CALENDARIO CORSI ON LINE 2024

Introduzione all’arteterapia, 27 gennaio, 3 e 10 febbraio

Comunicazione e ascolto attivo, 19, 26, 4 marzo 2024.


Il nostro percorso di ”Esperto in Educazione emotiva ed affettiva” ti dà la possibilità di sviluppare competenze per condurre laboratori di educazione emotiva per tutte le età.

In questo corso saranno illustrate discipline e tematiche inerenti l’educazione emotiva ed affettiva, secondo una prospettiva psicoanalitica e filosofica, con strategie creative per incrementare l’espressione del sè e la consapevolezza emotiva.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è composto da 4 corsi formativi da tre moduli ciascuno, cinque incontri di progettazione individuali e in diretta, tesina finale.

Introduzione all’arteterapia
Disagio e inclusione
Comunicazione e ascolto attivo
Educazione emotiva ed affettiva

Corsi in modalità FAD o mista
Laboratori, lezioni in modalità FAD (formazione a distanza: Skype o Zoom) tesina finale. Puoi visionare i corsi dal nostro catalogo on line: https://www.edizionilaprimaradice.it.

Incontri di progettazione

5 incontri individuali in modalità FAD o in presenza (le sedi del corso sono Genova o Pieve Tesino, Trentino), per comprendere appieno come progettare, condurre e monitorare il tuo laboratorio o percorso di educazione emotiva ed affettiva.

Attestato finale
Attestato di frequenza. Il corso non costituisce qualifica professionale: l’attestato certifica la frequenza del corso.

Durata
Il monte ore: 4 moduli da 32 ore formative per un totale di 128 ore di formazione e 10 di progettazione. 50 ore per la tesina finale.

Totale ore: 219.

ISCRIZIONI E COSTI

Le iscrizioni sono sempre aperte. Il corso è individuale. Eccezionalmente potrebbero essere organizzate sessioni in presenza durante lo stage. La discussione della tesina avviene on line alla presenza della commissione composta da almeno due formatori dell’associazione culturale la prima radice. Per avere l’attestato finale è necessario frequentare i 4 moduli formativi, lo stage di progettazione, avere frequentato almeno l’80% delle ore previste, e avere presentato e discusso la tesina finale.

Il costo dell’intero percorso è di 720 euro per la parte teorica e di 480 euro per la parte progettuale. Non sono previste tasse o supplementi per la discussione della tesina o per l’invio dell’attestato, nè per l’iscrizione. Con il pagamento del primo corso hai in omaggio la tessera dell’associazione culturale la prima radice.

RESPONSABILI DEL CORSO: Dott.ssa Marica Clo Costigliolo (www.costigliolo.it), Prof. Michelangelo G. Pala, formatore, counselor, docente e musicoterapeuta.

Percorso adatto a psicologi, professionisti legge 4/2013, docenti di scuola di ogni ordine e grado, docenti di sostegno, educatori, dirigenti di scuola di ogni ordine e grado, operatori sociali, animatori in RSA, personale sanitario, genitori, persone interessate all’educazione emotiva e affettiva.