Corso “Atelieristi”

Disponibile in modalità FAD!

Programma

Parte teorica (solo a distanza)

  1. L’atelier
  2. Pedagogia artistica
  3. Introduzione all’arteterapia
  4. Arteterapia e adolescenza

Parte pratica

  1. Cinque incontri a distanza o in presenza (2 ore) di progettazione.
  2. Test di autoapprendimento.
  3. Tesina finale.

Al termine del percorso sarà consegnato l’attestato “Atelierista Metodo Cre(t)a”. Per informazioni telefona al: 392-2570060 o scrivi a: associazioneprimaradice@gmail.com

L’ATELIER

Per “atelier” si intende un ambiente preparato in cui il bambino può scoprire oggetti naturali e creare proprie composizioni, liberamente o guidato dall’operatore.

Oggi i laboratori per bambini sono molto diffusi, ma raramente vi sono proposte incentrate sulla qualità dei materiali e in cui il processo creativo rivesta la necessaria importanza. 

Questo corso può offriti una solida base teorica e la possiblità di mettere in pratica quanto acquisito, provando in prima persona tecniche e strategie.

I laboratori esperienziali saranno articolati in una o due volte al mese in modalità FAD, ossia con formazione a distanza su piattaforma Skype o con videolezioni. Le lezioni sono individuali e sono su Skype.

Le dispense, le slides, le fotocopie in pdf, saranno fornite dall’associazione “la prima radice” che organizza il corso. 

CHE COSA IMPARERAI

In questo Percorso imparerai a progettare, condurre, monitorare un atelier per bambini e adulti. Ecco alcune materie previste:

Pedagogia della musica

Pedagogia dell’arte

Pedagogia della natura

Elementi di psicologia dello sviluppo

Allestimento dell’atelier

Materiali naturali e di riciclo

Improvvisazione musicale

Tecniche artistiche laboratoriali 

Il corso è composto da 4 corsi formativi da tre moduli ciascuno, cinque incontri di progettazione, tesina finale. I due corsi obbligatori sono: L’atelier e Pedagogia artistica. Gli altri due corsi sono a scelta libera dal catalogo formativo dell’associazione culturale la prima radice.

Se vuoi approfondire i contenuti dei corsi, visita il sito dell’associazione culturale la prima radice, dedicato alla formazione: www.edizionilaprimaradice.it

Il nostro metodo è il metodo Cre(t)a, creatività musicale e artistica nella relazione d’aiuto.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è composto da 4 corsi formativi da tre moduli ciascuno, cinque incontri di progettazione individuali e in diretta, tesina finale.

Il nostro metodo è il metodo Cre(t)a, creatività musicale e artistica nella relazione d’aiuto.

Corsi in modalità FAD o mista
Laboratori, lezioni in modalità FAD (formazione a distanza: Skype o Zoom) tesina finale. Puoi visionare i corsi dal nostro catalogo on line: https://www.edizionilaprimaradice.it. I corsi obbligatori sono: L’atelier, Pedagogia artistica. Gli altri due corsi sono a scelta, concordati con il tutor del corso.

Incontri di progettazione

5 incontri individuali in modalità FAD o in presenza (la sede del corso è a Genova), per comprendere appieno come progettare, condurre e monitorare il tuo atelier.

Attestato finale
Attestato di frequenza con il marchio originale Cre(t)a. Il corso non costituisce qualifica professionale: l’attestato certifica la frequenza del corso.

Durata
Il monte ore: 4 moduli da 32 ore formative per un totale di 128 ore di formazione e 10 di progettazione. 50 ore per la tesina finale.

Totale ore: 219.

ISCRIZIONI E COSTI

Le iscrizioni sono sempre aperte. Il corso è individuale. Eccezionalmente potrebbero essere organizzate sessioni in presenza durante lo stage. La discussione della tesina avviene on line alla presenza della commissione composta da almeno due formatori dell’associazione culturale la prima radice. Per avere l’attestato finale è necessario frequentare i 4 moduli formativi, lo stage di progettazione, avere frequentato almeno l’80% delle ore previste, e avere presentato e discusso la tesina finale.

Il costo dell’intero percorso è di 720 euro per la parte teorica e di 480 euro per la parte progettuale. Non sono previste tasse o supplementi per la discussione della tesina o per l’invio dell’attestato, nè per l’iscrizione. Con il pagamento del primo corso hai in omaggio la tessera dell’associazione culturale la prima radice.