Puoi diventare Arteterapeuta ai sensi della Legge 4/2013, seguendo i nostri due percorsi dedicati all’arteterapia e alla musicoterapia secondo il metodo Cre(t)a. I corsi sono individuali, con sedute di Arteterapia e di Musicoterapia didattica, supervisione, materiali e dispense. Un tutor personale sempre disponibile.

CALENDARIO dei corsi 2024

Lezioni attive e prenotabili dal lunedì al sabato ore 8.00-13.00


ATTIVITA’ E SEDE DEL CORSO

Le attività in presenza si svolgono a Genova.

Il corso è in modalità mista: i corsi teorici sono prevalentemente on line, mentre le sedute di arteterapia e di musicoterapia didattica sono svolte sia in presenza sia on line. Il tirocinio è da svolgersi in presenza, può essere svolto in parte anche presso l’associazione “la prima radice”. 

Per persone che sono impossibilitate a partecipare in presenza è prevista la modalità a distanza per tutte le attività: la formazione dovrà però essere integrata con la frequenza di almeno due workshop estivi organizzati dall’associazione culturale “la prima radice”.

LAVORARE COME ARTETERAPEUTA

La legge 4/2013 recita: “ L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.“

Questo significa che la professione del musicoterapeuta, del danzaterapeuta e dell’arteterapeuta non sono regolamentate da albi professionali.

Nè l’esercizio nè la formazione sono regolamentate. Esistono scuole che sono costituite a titolo privato perché non esiste un titolo riconosciuto nelle artiterapie.

Questo corso ti permette di acquisire conoscenze fondamentali se vuoi  diventare musicoterapeuta, danzaterapeuta e arteterapeuta. Il nostro metodo, il metodo Cre(t)a è l’esclusivo metodo originale di intervento nelle artiterapie.

DIVENTARE MUSICOTERAPEUTA METODO CRE(T)A

Le lezioni teoriche sono preferibilmente on line, su piattaforma zoom o Skype: si tratta di moduli da 80 minuti ciascuno. I corsi previsti sono sette: puoi scegliere i corsi che preferisci, tranne i due obbligatori: Introduzione alla Musicoterapia e Pedagogia della musica. I corsi sono articolati in tre moduli a distanza o un modulo a distanza e un laboratorio (di due ore) in presenza.

Dopo  il primo corso di Introduzione alla Musicoterapia è possibile iniziare il percorso di sedute individuali. Dopo il secondo ciclo di sedute individuali sarà possibile iniziare gli incontri di supervisione.

Una volta terminati gli incontri  potrai discutere il tuo elaborato finale e conseguire l’attestato di frequenza dell’intero percorso “Musicoterapeuta Metodo Cre(t)a”.

DIVENTARE ARTETERAPEUTA METODO CRE(T)A

Le lezioni teoriche sono preferibilmente on line, su piattaforma zoom o Skype: si tratta di moduli da 80 minuti ciascuno. I corsi previsti sono sette: puoi scegliere i corsi che preferisci, tranne i due obbligatori: Introduzione all’arteterapia e L’atelier. I corsi sono articolati in tre moduli a distanza o un modulo a distanza e un laboratorio (di due ore) in presenza.

Dopo  il primo corso di Introduzione all’arteterapia è possibile iniziare il percorso di sedute individuali. Dopo il secondo ciclo di sedute individuali sarà possibile iniziare gli incontri di supervisione.

Una volta terminati gli incontri  potrai discutere il tuo elaborato finale e conseguire l’attestato di frequenza dell’intero percorso “Arteterapeuta Metodo Cre(t)a”.

STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni teoriche

Sette corsi  formativi in modalità mista (online e in presenza) da tre moduli ciascuno per un totale di 12 moduli didattici. Totale ore: 224

Sedute di Musicoterapia/Arteterapia didattica

Supervisione

Elaborato finale

Attestato

Workshop collettivi

La sede di tutte le attività in presenza è Genova.

Il costo è di circa 3250 euro (a seconda dei corsi scelti) comprensivo di dispense, sedute individuali, supervisione, materiali. L’iscrizione può essere rateizzata (mensilmente).

DURATA
La durata dell’intero percorso è in due annualità. L’iscrizione non ha scadenza. 

Le ore sono costituite da: 

224 ore di corsi formativi (studio e lezioni) -36 ore di artiterapie didattiche più 36 ore di elaborazione scritta -18 ore di supervisione più 18 ore di elaborazione scritta -250 ore per il tirocinio -50 ore per l’elaborato personale -20 ore di tutoraggio -eventuali workshop collettivi

Totale ore: 650

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO CORSO

Il nostro corso ti offre tutte le competenze per condurre sedute di arteterapia e di musicoterapia secondo la legge 4/2013. Attraverso un percorso teorico individuale di livello accademico, apprenderai teorie innovative in ambito arteterapeutico e le premesse fondamentali sulla teoria psicodinamica. Il nostro esclusivo metodo Cre(t)a si fonda infatti sulla psicologia freudiana e la prospettiva arteterapeutica integrata.

Con le sedute di arteterapia e di musicoterapia individuali potrai comprendere appieno le funzioni e gli obiettivi del setting. 

Potrai confrontarti con il gruppo durante i seminari collettivi e avrai la possibilita’ di usufruire del nostro tutoraggio e della nostra supervisione.

Impari secondo i tuoi tempi e le tue esigenze formative: valorizziamo le tue competenze e le tue conoscenze pregresse perché la nostra idea di formazione si fonda su teorie costruttiviste. Non crediamo in un’idea di insegnamento “calato dall’alto”, ma pensiamo all’apprendimento come insieme di pratiche comuni e relazionali. 

Il costo del corso è articolato su ciò che effettivamente svolgi e se decidi di interrompere il percorso, avrai comunque gli attestati formativi di ciò che hai frequentato. Se frequenti soltanto i corsi formativi puoi comunque avere l’attestato di 

“Arteterapia/Musicoterapia nella relazione d’aiuto metodo Cre(t)a”

REQUISITI E ISCRIZIONI

Il Corso è aperto a laureati (laurea triennale o quinquennale) in tutte le discipline. Nel caso di persone interessate che sono in possesso del diploma, sono previste attività integrative. 

Le iscrizioni sono sempre aperte: il costo dell’intero percorso varia da 2950 a 3250 euro (a seconda dei corsi scelti) comprensivo di dispense, sedute individuali, supervisione, materiali. Per iscriversi è sufficiente versare il contributo per il primo corso obbligatorio: per Arteterapeuta vai alla pagina Introduzione all’arteterapia e iscriviti pagando con paypal o con una qualunque prepagata. Per Musicoterapeuta vai alla pagina Introduzione alla Musicoterapia e iscriviti pagando con paypal o con qualunque prepagata. Invia un’email di conferma a: associazioneprimaradice@gmail.com. Visita anche la pagina dedicata alle modalità di fruizione e di iscrizione.

Per maggiori informazioni: tel. 392-2570060

Nota bene: è necessario iscriversi all’associazione culturale la prima radice per usufruire delle lezioni, delle sedute di arteterapia, della supervisione. Trovi tutte le informazioni sul sito dell’associazione: www arteterapia filosofica.com. La tessera associativa costa 20 € annui, dà diritto a sconti e invio della newsletter: è compresa nell’iscrizione al primo corso.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa Marica Clo Costigliolo (www.costigliolo.it)

Se vuoi maggiori informazioni sui percorsi è previsto un colloquio on line o in presenza totalmente gratuito.